CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER OPERATORE SOCIO SANITARIO O.S.S - RICONOSCIUTO DALLA REGIONE CALABRIA
Corso riconosciuto dalla Regione Calabria - Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali con Decreto n. 11471 del 30/09/2016
Riferimenti Legislativi: Legge n. 845 del 1978; L.R. n. 18 del 19/04/85; DGR n.167 del 13 maggio 2016.
Profilo Professionale Conformemente a quanto previsto dall’Accordo del 22 febbraio 2001, all’art. 1, l’operatore sociosanitario è l’operatore che, a seguito dell'attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a: soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario; favorire il benessere e l’autonomia dell’utente. Sono specificate, inoltre, le funzioni dell’OSS quali: assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero; intervento igienico-sanitario e di carattere sociale; supporto gestionale, organizzativo e formativo.
Il percorso formativo, che ha n. 12 posti disponibili nella sede operativa di Soveria Mannelli, sarà così strutturato:
Requisiti di accesso: Per l'accesso ai corsi di formazione dell’Operatore Socio Sanitario sono richiesti i seguenti requisiti:
1) diploma di scuola dell'obbligo;
2) compimento del diciottesimo anno di età alla data di iscrizione al corso;
3) Possesso del certificato di idoneità attestante l’assenza di minorazioni o malattie che possono impedire l’esercizio delle funzioni previste dal profilo professionale di O.S.S. rilasciato da un struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale.
Durata: Il corso di formazione è annuale e ha una durata di 1000 ore articolate in due moduli: a) un modulo di base; b) un modulo professionalizzante. Il modulo di base è costituito da 200 ore di formazione teorica; il modulo professionalizzante è costituito da 800 ore, così articolate: -